Sono oltre tremila i posti disponibili per il nuovo bando per il servizio civile: è stata attivata, infatti, da parte del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri la selezione per la copertura di 3.184 posti per volontari da utilizzare in progetti regionali e per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili. Le domande di partecipazione devono essere inoltrare entro il 20 aprile 2016.
Sedici i bandi attivati e le Regioni coinvolte sono Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Provincia Autonoma di Bolzano, Puglia, Sardegna, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto.
I requisiti da possedere sono: età tra i 18 e i 28 anni; cittadinanza europea o non comunitaria, in regola con il permesso del soggiorno; assenza di condanne alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo, ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata; non prestare o avere già prestato Servizio Civile in qualità di volontari; non essere impegnati nella realizzazione di progetti di Sevizio Civile con il Programma garanzia Giovani; non avere rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, con l’ente che realizza il progetto prescelto, e non averne avuti nell’ultimo anno, di durata superiore a 3 mesi.
Per ogni bando poi ci sono requisiti specifici da rispettare. I volontari riceveranno una retribuzione di 433,80 euro e la durata del servizio civile è di 12 mesi. Per candidarsi c’è tempo fino al 20 aprile attraverso una delle modalità indicate nel bando relativo al progetto prescelto. Tutti i bandi possono essere trovati su http://www.serviziocivile.gov.it/main/garanzia-giovani/bandi-garanzia-giovani/bandogg_31122015/.
REDAZIONE GIORNALISTICA IMPIEGO24.IT
RIPRODUZIONE RISERVATA