Oltre mille i posti disponibili per il bando del Servizio Civile relativo alle aree terremotate del Centro Italia: nel dettaglio sono 1.298 i posti disponibili in Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria. Il bando è in scadenza il prossimo 15 maggio e i progetti relativi riguardano diverse aree come ad esempio assistenza, protezione civile e promozione culturale.
Il Servizio Civile è destinato a giovani tra i 18 e i 28 anni che saranno impegnati per un anno con una retribuzione di 433,80 euro al mese. Per partecipare, oltre al limite di età, a livello generale occorre: cittadinanza italiana o straniera purché in regola rispetto alle normative che regolano il soggiorno in Italia; assenza di condanne anche non definitive alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo o di durata inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, o per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata; non prestare e non aver già prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, o per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani, e non aver interrotto il servizio prima della scadenza prevista; non avere in corso rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero non averli avuti durante l’anno precedente, di durata superiore a tre mesi, con l’ente che realizza il progetto per il quale si intende concorrere. I requisiti specifici possono essere trovati sui vari progetti pubblicati.
I 1298 posti saranno così distribuiti: 163 in Abruzzo, 279 nel Lazio, 616 nelle Marche e 240 in Umbria. La domanda di partecipazione può essere fatta soltanto per uno dei progetti disponibili. Ulteriori informazioni sono disponibili su http://www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it/dgscn-news/2017/4/bando-volontari-sisma-centro-italia.aspx.
Redazione giornalistica
Impiego 24.it
Riproduzione riservata