Settore agricolo e artigianale: tutti i bandi attivi al Centro
- 13/03/2014
-
Dopo aver visto i bandi destinati a giovani e donne attivi nel Nord Italia, andiamo a presentare quelli disponibili per le regioni del Centro. Partiamo dall’Emilia Romagna dove sono stati messi a disposizione 106milioni di euro per promuovere il settore agricolo e destinati in modo particolare ai giovani imprenditori agricoli under 40. Ogni azienda potrà richiedere un finanziamento di 150mila euro: le domande possono essere presentate entro il 14 marzo. Maggiori informazioni sono presenti sul sito web della Regione.
In Umbria sono 660mila gli euro messi a disposizione di giovani imprenditori e startup: il bando prevede finanziamenti a tasso zero per progetti di imprese costituite prevalentemente da under 35. Il finanziamento massimo per ogni azienda è di 66mila euro con una copertura del 75% delle spese di investimento. Le richieste possono essere presentate entro il 31 maggio 2014: anche in questo caso tutte le informazioni necessarie sono presenti sul sito della Regione.
Chiudiamo con il Lazio dove sono stati messi a disposizione centomila euro per investimenti in beni materiali e immateriali. Per richiederli c’è tempo fino al 30 novembre: possono farlo startup e piccole e medie imprese costituite da non più di 21 mesi e attive in settori quali artigianato, agricoltura, commercio e servizi, industria e turismo. Con il bando ‘Nuove Imprese’ invece si offre un finanziamento di 50mila euro per le imprese con sede legale e operativa nel Lazio e iscritte alla Cciaa da non più di 18 mesi. Maggiori informazioni si possono trovano sul sito Unionfidi Lazio.
Scritto da Bruno De Santis. -