Essere capaci di instaurare relazioni interpersonali già al momento del colloquio è una caratteristica molto apprezzata da chi si occupa di selezione. Paola Caccetta di Adecco ci racconta una reale selezione in cui i candidati invitati al colloquio erano molto simili, sia negli studi che nelle esperienze professionali, ma una piccola differenza ha penalizzato uno dei due
Affidabilità e correttezza professionale sono requisiti indispensabili durante il colloquio; come in questo caso, in cui Paola Caccetta - responsabile di selezione e servizio Area Bologna di Adecco - è stata incaricata di selezionare un responsabile del personale, una figura professionale alla quale sono richieste grandi capacità di problem solving e di gestione del personale.
Alla selezione di Adecco sono arrivate varie candidature. Le più interessanti erano sicuramente due candidati che sono stati convocati ai colloqui di selezione. Vediamoli da vicino, per semplicità li chiamaremo candidato A e candidato B.
CANDIDATO A
La candidata ha 38 anni, vive e risiede a Bologna. Laureata in psicologia del lavoro, si è occupata di amministrazione del personale, di gestione delle relazioni sindacali, di analisi ed elaborazione dati, di organizzazione di corsi di formazione professionale ed infine è stata responsabile del settore affari interni.
La candidata si è inoltre occupata, collaborando con l'ufficio amministrativo, della stesura del budget annuo relativo al personale. E' poliglotta: conosce perfettamente inglese, francese e tedesco.
"Nel percorso di selezione concordato con l'azienda cliente - spiega Paola Caccetta - abbiamo l'obiettivo di comprendere se la risorsa conosce le lingue dichiarate, possiede le competenze adeguate per ricoprire l'incarico, ha doti comunicative che le permettano di gestire una relazione efficace con i propri interlocutori. Somministriamo alcuni test tecnici professionali finalizzati alla verifica delle conoscenze dichiarate della lingua, inglese e tedesca, un questionario di personalità, un test attitudinale ed infine una prova di auto valutazione".
Inserita in questo percorso selettivo strutturato, la candidata dimostra di possedere un'ottima conoscenza delle due lingue e di avere le competenze adeguate alla posizione richiesta.
"Dal colloquio - prosegue Paola Caccetta - appare evidente che le situazioni lavorative siano per lei materia da articolare e dettagliare".
La prima esperienza professionale maturata in una società legata alla grande distribuzione organizzata, realtà fortemente dinamica, le ha permesso di sviluppare la capacità di problem solving.
La seconda esperienza lavorativa in un'azienda del settore delle risorse umane le ha consentito di sviluppare il processo logico. La propensione è certamente all'analisi piuttosto che alla visione d'insieme.
Dal colloquio emerge il modo di proporsi nel rapporto interpersonale: la candidata manifesta infatti un certo distacco emotivo che le consente di relazionarsi in maniera efficace ed "autentica" con l'interlocutore.
Il registro comunicativo impostato, formale, ma spontaneo e naturale, le ha permesso di tenere sempre tesa l'attenzione del selezionatore.
Dall'analisi complessiva del profilo, emerge grande stabilità emotiva e ampia maturità professionale: la candidata infatti è molto sicura di sé, consapevole delle proprie potenzialità ed in grado di controllare l'emotività.
Moderatamente ambiziosa, cerca nell'ambiente lavorativo solidarietà e coinvolgimento attivo verso il raggiungimento di obiettivi comuni. Consapevole della propria competenza, risulta in grado di coinvolgere chi la circonda non attraverso tratti di personalità dirompenti ed invasivi, ma al contrario con sicurezza e determinazione.
"Fortemente orientata al risultato - precisa Paola Caccetta - predilige attività sfidanti. La candidata, una volta raggiunto l'obiettivo, ha necessità di trovare nuovi stimoli".
CANDIDATO B
Il candidato B ha 35 anni, vive a Bologna. E' laureato in psicologia del lavoro, conosce perfettamente l'inglese, comprende e p 9 àÐé 7 ti di lavoro alla Bentleynese " 9°íé 7 0Ýé 7 Y i sè davanti al selezionatore (RESPONSABILE DEL PERSONALE)LUES AY f dal Fisco, tremano i contribuentiREGOLE(A Ýé 7 àà ''ettoA( à dal Fisco, tremano i contribuentiAeconYASicuri di sè davanti al selezionatore (RESPONSABILE DEL PERSONALE)ne,nÈYØ Û Ø Û peratoreID,n_libero,n_titoloS,n_descrizioneS) VALUES ('3','2013-08-02 16:13:00','2013-08-02 16:13:00','Multe Equitalia, se non arrivano per raccomandata sono nulleéÈNTO i24_notizie (n_stato,n_dataInserimento,n_dataPubblicazione,n_titolo,n_descrizione,n_foto,n_operatoreID,n_libero,n_titoloS,n_descrizioneS) VALUES ('3','2013-08-05 11:38:00','2013-08-05 11:38:00','valor1 éNTO i24_notizie (n_stato,n_dataInserimento,n_dataPubblicazione,n_titolo,n_descrizione,n_foto,n_operatoreID,n_libero,n_titoloS,n_descrizioneS) VALUES ('3','2013-08-01 12:02:00','2013-08-01 12:02:00','La professione del mediatore familiare: un supporto per le famiglie in crisii9 1 NTO i24_notizie (n_stato,n_dataInserimento,n_dataPubblicazione,n_titolo,n_descrizione,n_foto,n_operatoreID,n_libero,n_titoloS,n_descrizioneS) VALUES ('3','2013-08-01 12:02:00','2013-08-01 12:02:00','La professione del mediatore familiare: un supporto per le famiglie in crisi',' super±9 ,ê 7 (n_stato,n_dataInserimento,n_dataPubblicazione,n_titolo,n_descrizione,n_foto,n_operatoreID,n_libero,n_titoloS,n_descrizio