Smart Working, la nuova frontiere del lavoro
- 18/06/2014
-
Vodafone punta sullo Smart Working, la nuova frontiera del lavoro: l'azienda ha, infatti, dato la possibilità a oltre tremila dipendenti di scegliere in autonomia spazi e strumenti di lavoro. Si tratta del numero più alto di dipendenti coinvolti da questo tipo esperienza lavorativa in Italia: al termine di una fase sperimentale, Vodafone Italia ha deciso di allargare lo smart working a tutti i dipendenti che non hanno contatto con i clienti. In questo modo per oltre tremila lavoratori ci sarà la possibilità di lavorare da casa per due giorni al mese dal martedì al giovedì.
In tale modo l'azienda punta a incoraggiare una cultura del lavoro che punti più sui risultati che sulla presenza fisica: obiettivo è aumentare la produttività e allo stesso tempo migliorare la qualità della vita e la motivazione dei dipendenti. Per i dipendenti che scelgono di adottare lo smart working è prevista una formazione specifica su sicurezza e strumenti di lavoro, mentre i capi seguiranno dei corsi per promuovere comportanti e organizzazione del lavoro che favoriscano lo smart working.
Tale metodologia di lavoro sarà favorita anche dall'adozione di strumenti innovativi che facilitino la comunicazione a distanza come le chat.
Scritto da Bruno De Santis. -