Stage all'estero: guida alla scelta!
- 12/09/2013
-
Uno stage all'estero è una scelta di vita e formazione che sempre più giovani scelgono di fare, spinti dalla speranza di vedere aumentare le possibilità di trovare lavoro, di imparare una lingua o semplicemente dalla voglia di fare un'esperienza nuova. Riuscire a trovare il paese e il posto adatto non è certo semplice: per aiutarvi vi proponiamo una serie di fattori che potranno guidarvi nella scelta dello stage all'estero.
Il primo è ovviamente la lingua: perché lo stage abbia successo è necessario avere una conoscenza della lingua medio-alta, anche se in alcuni casi è sufficiente conoscere bene l'inglese.
La scelta dello stage all'estero deve essere collegata con il percorso di studi, preferendo il paese che offre più opportunità in relazione al settore della vostra istruzione.
Attenzione poi alla situazione economica del paese: uno Stato in crisi avrà influenze negative sul vostro stage perché le aziende avranno difficoltà ad accettare stagisti. Informatevi poi sulla necessità di un visto per il vostro stage: fuori dall'Europa lo richiedono e ogni Stato ne stabilisce una determinata quantità per ogni anno, terminata la quale non ci saranno più possibilità di ottenere il visto.
Aspetto determinante è sicuramente il denaro. Informatevi su borse di studio e eventuali rimborsi spese, ma ricordatevi: senza fondi propri difficilmente riuscirete a sostenervi durante il periodo di stage all'estero.
Utile poi dare un occhio al clima del paese dove volete andare a svolgere lo stage, soprattutto se si tratta di uno stato non europeo: siete pronti ad affrontare temperature di decine di gradi sotto lo zero e che superano i 40 gradi'
Ultimo consiglio: volete unire l'utile al dilettevole scegliendo una meta turistica per il vostro stage' Nessuno ve lo vieta, ma tale esperienza nel vostro curriculum potrebbe non essere vista di buon occhio dai selezionatori.
Scritto da Bruno de Santis -