C'è tempo ancora fino al 21 ottobre per richiedere la partecipazione all'iniziativa Start Up imprenditoria sociale: si tratta di un progetto promosso dall'Unione italiana delle Camere di Commercio in collaborazione con le Camere di Commercio di Asti, Avellino, Bolzano, Brindisi, Campobasso, Catanzaro, Chieti, Cremona, Crotone, Cuneo, Firenze, Frosinone, Genova, Imperia, l'Aquila, Lecce, Messina, Milano, Modena, Nuoro, Padova, Pavia, Perugia, Pordenone, Potenza, Ragusa, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Roma, Rovigo, Siracusa, Taranto, Torino, Udine, Varese, Venezia, Verona, Vibo Valentia.
Start Up imprenditoria sociale si propone come obiettivo il sostegno alla nascita di nuove imprese sociali attraverso alcuni servizi gratuiti erogati ai possibili nuovi imprenditori. L'iniziativa è rivolta alle nuove imprese sociali delle provincie elencate in precedenza ed è rivolta a chi vuole svolgere questo tipo di attività: assistenza sociale, assistenza sanitaria, assistenza socio sanitaria, eduzione istruzione e formazione, tutela ambientale e dell'ecosistema, tutela dei beni culturali, turismo sociale, formazione post-universitaria, ricerca ed erogazione di servizi culturali, formazione extrascolastica.
Possibilità di essere prese in considerazione anche per attività che offrono l'inserimento lavorativo di persone 'svantaggiate'. All'iniziativa possono prendere parte imprese non ancora costituire o associazioni e società già attive ma intenzionate a trasformarsi in impresa sociale. Il progetto offre una serie di servizi specializzati ai partecipanti, quali: sviluppo del progetto di impresa ed elaborazione del business plan, raccordo con il sistema del credito e del micro-credito, costituzione della società. Le domande devono essere inviate entro il 21 ottobre a impresasociale@legalmail.it
Scritto da Bruno de Santis