Telefono Azzurro è una onlus che promuove il rispetto totale dei diritti dei bambini e degli adolescenti, che sono stati riconosciuti con un’apposita Convenzione ONU. Questa importante organizzazione non lucrativa di utilità sociale è nata a Bologna nel 1987 e da allora opera per difendere gli infanti da ogni forma di abuso o violenza. Il fondatore è Ernesto Caffo, professore associato di Neuropsichiatria Infantile all’Università degli Studi di Modena. Scopo della onlus è offrire un punto di ascolto e di accesso alle richieste d’aiuto dei bambini. Telefono Azzurro è stata riconosciuta Ente Morale nel 1990, con decreto del Presidente della Repubblica. L’ente svolge la propria attività prevalentemente attraverso il Centro Nazionale di Ascolto, un call center con 30 linee telefoniche gratuite per i bambini e gli adulti, raggiungibili attraverso il numero 1.96.96, che impiega operatori specializzati e centinaia di Volontari.
Oltre all’attività di ascolto, la onlus opera a livello locale con i Centri Territoriali, sedi operative e di volontariato dislocate in tutta Italia. Inoltre è attiva con il progetto “Bambini e Carcere”, per tutelare i figli di detenuti e con il Servizio 114 Emergenza Infanzia, per segnalare situazioni di emergenza e disagio potenzialmente nocive per lo sviluppo psico- fisico di bambini e adolescenti. Telefono Azzurro ha firmato un Protocollo di Intesa con il Ministero dell’Interno, in base al quale gestisce la linea diretta per i bambini scomparsi 116.000. Eroga anche corsi di formazione per bambini e ragazzi, genitori, scuole ed insegnanti, e collabora a diversi progetti internazionali.
TELEFONO AZZURRO OFFERTE DI LAVORO
Le offerte di lavoro Telefono Azzurro sono rivolte sia a professionisti a vari livelli di carriera sia a giovani senza esperienza, da inserire anche in tirocini. Gli inserimenti possono avvenire in diversi uffici in funzione delle esigenze di risorse della onlus. A titolo di esempio i candidati selezionati possono lavorare nelle aree Istituzionale, Consulenza Linee Telefoniche, Comunicazione, Progetti, Amministrazione, Risorse Umane. E ancora in ambito IT, Fund Raising, Coordinamento Volontari, Raccolta fondi, Formazione e in altri settori. Per tutti i profili è considerato requisiti preferenziale l’aver svolto attività di volontariato.
Gli interessati possono inviare la propria candidatura al link https://telefonoazzurro.altamiraweb.com/