Telelavoro e baby sitter per la Pubblica Amministrazione
- 16/06/2014
-
Si chiama 'Repubblica Semplice' il disegno di legge delega che il Consiglio dei Ministri varerà per la Pubblica Amministrazione: tante le novità che saranno inserite nel provvedimento secondo le bozze che circolano alla vigilia della riunione del governo.
Tra queste c'è il telelavoro e la sperimentazione di co-workin e smart-working: nel primo caso si tratta della condivisione di uffici, mentre nel secondo caso di un orario di lavoro flessibile con l'utilizzo di tecnologie digitali. Ma le novità non si fermano qui: il Governo, infatti, sta pensando anche alla concessione di voucher per baby-sitter e a convenzioni con asili nidi. Tali novità dovrebbe agevolare la conciliazione di vita privata e vita professionale.
A livello economico è invece previsto il tetto massimo per i bonus dei dirigenti pubblici, fissato al 15% dello stipendio con incentivi collegati a obiettivi dell'intera amministrazione, del singolo e all'andamento del Pil. Sempre in tema di dirigenti, la durata triennale dell'incarico può essere rinnovata attraverso la partecipazione alla procedura di avviso pubblico: possibile inoltre la revoca per il mancato raggiungimento degli obiettivi.
Confermata inoltre la mobilità obbligatoria per i dipendenti pubblici che quindi potranno essere spostati senza assenza da un luogo ad un altro: ancora da definire la distanza massima del trasferimento senza consenso del lavoratore.
Scritto da Bruno De Santis. -