Terzo settore, servizio civile universale
- 14/05/2014
-
Il Governo ha pronta la riforma del terzo settore: il premier Matteo Renzi lancia una discussione aperta a tutti su come dovrà essere improntato il ddl delega che arriverà il 27 giugno al Consiglio dei ministri. I capisaldi della riforma del terzo settore prevedono l'istituzione di un'authority e la definizione di un testo di legge unico. Fino al 13 giugno ci sarà la possibilità di inviare le proprie proposte alla mail terzosettorelavoltabuona@lavoro.gov.it.
Passaggio cruciale della riforma del terzo setttore è l'istituzione del servizio civile nazionale universale: fino a centomila giovani all'anno per il primo triennio potranno avere otto mesi di tempo per operare nel volontariato. I giovani che prenderanno parte a tale servizio civile universale potranno usufruire di crediti universitari, tirocini formativi o comunque avere una certificazione delle competenze acquisite durante tale periodo. Possibile anche effettuare il servizio civile nazionale universale in altri paesi dell'Unione Europea.
Tra i progetti del Governo per il terzo settore c'è la modifica del sostegno economico: il premier ritiene utile riformare le agevolazioni previste per gli enti no-profit e potenziare il 5 per mille con un elenco pubblico degli enti che ne usufruiscono. Infine, possibile anche l'introduzione di un voucher universale per i servizi alla persona e alla famiglia e la creazione di agevolazioni per i cittadini che investono in titoli finanzari etici.
Scritto da Bruno De Santis. -