Importante opportunità per chi è interessato ad un’esperienza di formazione e lavoro lontano dall’Italia: la Fondazione Emblema ha dato vita al programma TECH in VET, un progetto di mobilità transnazionale che vuole aiutare i giovani disoccupati ad aumentare le possibilità di impiego, migliorando il proprio curriculum grazie a tirocini in Belgio e Irlanda. Il programma prevede 100 borse di studio che includono un pocket money di 1.200 euro oltre ad tutta una serie di altri servizi.
Nel dettaglio i tirocini avranno una durata di 120 giorni e si svolgeranno in imprese ed enti locali. Attualmente le borse a disposizione sono 17, 10 in Irlanda e le restanti in Belgio. Per partecipare occorre essere in linea con i seguenti requisiti: aver compiuto 18 anni; essere cittadini italiani; essere residenti in Emilia Romagna (requisito non necessario); essere disoccupati o inoccupati; essere in possesso dei diritti civili e politici; avere una buona conoscenza della lingua inglese e una discreta conoscenza della lingua francese per chi sceglie il Belgio come destinazione; avere conseguito il diploma nell’anno scolastico 2015-2016 in un settore attinente all’automotive e/o al settore delle tecnologie e dell’informazione e della comunicazione, nei seguenti indirizzi: Automazione Industriale, Meccanica e Materiali, Motoristica, Meccatronica, Informatica e Telecomunicazioni, Elettronica ed Elettrotecnica, Meccatronica ed Energia. La selezione prevede due colloqui con una commissione che stilerà la graduatoria basandosi anche sul curriculum vitae.
La domanda va inviata entro il 31 marzo alla mail erasmusplus@fondazioneemblema.it. Ulteriori informazioni sul sito della Fondazione Emblema.
Redazione giornalistica
Impiego 24.it
Riproduzione riservata