L'evoluzione da un'economia basata sul petrolio a una fondata anche su commercio e turismo ha favorito quanti hanno deciso di trovare lavoro a Dubai. Gli ultimi due decenni hanno completamento cambiato Dubai, diventata ormai meta privilegiata di grandi aziende della new-economy, favorite dalla politica del governo: aziende come Microsoft, Sony Ericsson, Canon, Nokia, si sono insediate a Dubai sfruttando la tassazione agevolata e così la possibilità di trovare lavoro è notevolmente aumentata.
Uno dei settori in maggiore crescita è la sanità: sono tante le possibilità di impiego come infermiere qualificato, fisioterapista, medici, dentisti. Offerte importanti anche per il comparto turistico: cuochi, camerieri, sommelier, hostess hanno la possibilità di scegliere tra numerose offerte di lavoro a Dubai.
Ovviamente tante opportunità di lavoro sono offerte anche dall'industria petrolifera: operai, saldatori, idraulici, manovali, ingegneri. Da tenere in considerazione che a Dubai gli stipendi sono esenti da tasse e quindi tendono verso l'alto.
Per trovare lavoro a Dubai o per andarci in vacanza è sufficiente il passaporto con validità di almeno sei mesi: appena arrivati, riceverete un visto di trenta giorni, prorogabile di altri trenta. Il permesso di lavoro viene invece rilasciato quando si è assunti e permette di affittare una casa, aprire un conto corrente, acquistare un veicolo, etc'
Per trovare lavoro a Dubai occorrono un curriculum vitae e una lettera di presentazione in inglese. Si può cercare lavoro a Dubai sfogliando le varie offerte o inviando il curriculum alle agenzie di lavoro e alle aziende presenti a Dubai. Importante per trovare lavoro a Dubai è avere una conoscenza dell'inglese medio-alta. Ecco una lista di siti utili per trovare lavoro a Dubai:
www.indeed.ae
www.monstergulf.com
Manpower-me.com
Manpowerdubai.com
www.jumeirah.jobs
www.learn4good.com
www.naukrigulf.co
www.jobsindubai.com
Scritto da Bruno de Santis