Trovare lavoro con il videocurriculum:strumento molto efficace
- 19/09/2013
-
Alla ricerca costante di un lavoro ci sono migliaia di persone: centinaia quelle che si candidano per ogni offerta, tanto da rendere la scelta del responsabile della selezione sempre più complicata. Per fare colpo su chi dovrà decidere le assunzioni viene in aiuto degli aspiranti lavoratori un nuovo strumento: il videocurriculum. Già molto diffuso in Francia, Spagna e Stati Uniti, il videocurriculum a breve prenderà piede anche in Italia.
Per il tradizionale curriculum vitae e la lettera di presentazione in formato cartaceo sta per arrivare il momento di essere riposti in soffitta: dopo il curriculum via mail, i form per le candidature, il colpo di grazia potrebbe essere inferto proprio dal videocurriculum.
Quali sono i vantaggi di presentare la proprio candidatura attraverso un filmato' Innanzitutto c'è la possibilità di far notare la propria creatività, caratteristica molto importante per un selezionatore: ecco allora nascere videocurriculm con promo o immagini di vita quotidiana.
Inoltre il videocurriculm premette al selezionatore di risparmiare tempo e poter osservare la proprietà di linguaggio e la cura del viso dei vari candidati senza effettuare colloqui per tutti.
Come è fatto un video curriculum' Contiene tutti gli elementi presenti nel tradizionale cv (informazioni personali, formazione, esperienze precedenti di lavoro), ma mette in maggior luce gli aspetti dedicati all'immagine. Lo scopo deve essere quello di colpire il selezionatore: consigli utili sono di essere realisti, sorridere, evitare di leggere e realizzare il filmato con una videocamera, evitando telefonino o webcam. Inoltre evitare di essere troppo lunghi: correte il rischio di annoiare il selezionatore ed è proprio quello che dovete evitare! Una volta realizzato il videocurriculm potete caricarlo sulle piattaforme create ad hoc o inviarlo alle varie aziende.
Scritto da Bruno de Santis -