Trovare lavoro con la formazione
- 21/03/2014
-
La provincia di Lecce ha pubblicato un avviso a sostegno di donne, disoccupati e beneficiari di ammortizzatori sociali: il bando punta a sostenere percorsi di formazione ed è diviso in due azioni. La prima consiste in interventi di formazione e accompagnamento al lavoro, la seconda in interventi per la promozione della partecipazione femminile al mercato del lavoro. Il provvedimento è destinato a organismi di formazione che operano sul territorio provinciale.
Per quanto riguarda l’azione 1 i destinatari sono:lavoratori con ammortizzatori, in mobilità o che hanno cessato un'attività imprenditoriale senza sostegno al reddito, disoccupati di lunga durata iscritti nelle anagrafi dei Centri per l'Impiego della Provincia di Lecce (già in possesso della Dichiarazione di Immediata Disponibilità - D.I.D.). Sono previsti: tre interventidi formazione della durata di 300 ore ciascuno, relativi a figure professionali corrispondenti al 5° livello EQF (diploma tecnico superiore), con 15 allievi per corso; n. 18 interventi di formazione della durata di 600 ore ciascuno, relativi a figure professionali corrispondenti al 4° livello EQF (diploma tecnico professionale, professionale o liceale), con 15 allievi per corso; n. 3 interventi di formazione della durata di 900 ore ciascuno, relativi a figure professionali corrispondenti al 3° livello EQF (attestato di qualifica di operatore professionale), con 15 allievi per corso. In totale per l’azione 1 sono disponibili fondi pari a tre milioni e 200mila euro.
L’azione 2 ha come destinatari donne disoccupate, iscritte nelle anagrafi dei Centri per l'Impiego della Provincia di Lecce (già in possesso della Dichiarazione di Immediata Disponibilità - D.I.D.). In questo caso gli interventi previsti sono: formazione della durata di 600 ore ciascuno, relativi a figure professionali corrispondenti al 4° livello EQF, con 15 allieve per corso; formazione della durata di 240 ore ciascuno, relativi a figure professionali corrispondenti al 2° livello EQF, con 15 allieve per corso. Le risorse disponibili ammontano a 432mila euro. Per partecipare al bando c’è tempo fino al 14 aprile 2014: maggiori informazioni si trovano sul sito della Provincia di Lecce.
Scritto da Bruno De Santis. -