Trovare lavoro con Linkedin: 8 segreti per aumentare la visibilità
- 14/03/2014
-
I social network stanno acquistando sempre maggior importanza nella ricerca di un nuovo impiego: Facebook e LinkedIn sono quelli più utilizzati con quest’ultimo che si rivela il più efficace, anche in considerazione del fatto che è nato proprio come un portale dedicato alla vita professionale. Per utilizzare al meglio tale canale per la ricerca di un lavoro, Forbes ha rivelato 8 segreti per aumentare la visibilità su LinkedIn. Il primo suggerimento è evitare che i contatti vedano tutti gli aggiornamenti del profilo: per fare ciò occorre andare su pannello di controllo della privacy e modificare la selezione della ‘Attiva/disattiva la diffusione della tua attività’. Il secondo segreto è unirvi a più gruppi possibili tra quelli che vi interessano, in modo da aumentare il numero di contatti raggiunti. Opportuno però selezionare i gruppi in base al numero di membri e alla loro attività.
Altro consiglio: non abbiate paura delle ripetizioni. Inserite le vostre qualità migliori per descrivere le competenze nel profilo, ma inseritele anche nelle esperienze fatte. Chiedete poi ai vostri contatti di confermare le vostre competenze ma allo stesso tempo rifiutate o cancellate gli endorsement non in linea con il vostro profilo. Fate lo stesso con gli altri. Quinto suggerimento: se non volete che gli altri sappiano che controllate i loro profili modificate la voce “Seleziona cosa vedono gli altri quando guardi il loro profilo”.
Ancora: utilizzate una foto di qualità, nella quale dirigete lo sguardo verso la macchina o verso sinistra, in direzione del contenuto. Settimo consiglio: arrivate ad almeno 500 contatti perché tale numero influenza chi vede il vostro profilo. Per farlo potete sfruttare i vantaggi di un account premium e poi cancellatelo il mese successivo.
Scritto da Bruno De Santis.
-