Trovare lavoro: ecco le competenze da possedere
- 14/12/2015
-
Quali sono le competenze da possedere per trovare lavoro? La National Association for Colleges and Employers ha realizzato un sondaggio proprio per rispondere a questa domanda, interpellando i responsabili del personale di varie aziende. Lo studio ha evidenziato come i titoli più richiesti sono quelli in economica, ingegneria e informatica.
Ma titolo di studio e voti non sono tutti: a far pendere la bilancia verso un candidato saranno altri fattori. In cima alle preferenze dei selezionatori troviamo la leadership e la capacità di lavorare in gruppo con quasi l’80% di preferenze. A seguire troviamo le capacità di comunicazione per iscritto (73,4%), il problem solving (70,9%) e una forte etica lavorativa (70,4%).
Fuori dalla top five trovano spazio le capacità analitiche e quantitative, le capacità di comunicazione verbale, spirito di iniziativa, la conoscenza di sistemi informatici (62,6%), flessibilità e adattabilità (62,1%). Questa la top ten delle competenze da possedere per trovare lavoro: poco considerate troviamo la disponibilità ad assumersi dei rischi, il tasso e la creatività.
Meglio quindi essere ad esempio capace di risolvere problemi invece che creativi: si avranno più possibilità di trovare un impiego.
REDAZIONE GIORNALISTICA IMPIEGO24.IT
RIPRODUZIONE RISERVATA -