Trovare lavoro: i tre errori da non fare
- 09/09/2014
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Siete alla ricerca di un lavoro, ma le centinaia di curriculum che spedite non hanno portato a nessun risultato: non solo non avete trovato un impiego, ma non siete stati chiamati neanche per un colloquio. Sicuramente nella vostra candidatura saranno presenti degli sbagli, magari proprio i tre errori da non fare per trovare lavoro. Vediamoli insieme.
Uno degli errori più ricorrenti per chi deve trovare lavoro è quello di scrivere un curriculum molto dettagliato che alla fine risulterà lungo e porterà il selezionatore a cestinarlo senza leggerlo: il curriculum non deve, infatti, ma superare le due pagine perché chi ha il compito di leggerlo potrà assicurare soltanto poco tempo a ognuna delle centinaia di candidature che gli arrivano. Utile quindi omettere le attività non in linea con l’offerta di lavoro per la quale ci si candida oppure suddividere il curriculum in categorie e all’interno di queste sintetizzare le vostre esperienze.
Altro errore è non curare la parte grafica del curriculum vitae: il documento deve essere ordinato, senza errori di ortografica, scritto con lo stesso font e utilizzando lo stesso colore. Chi mai assumerebbe qualcuno che non riesce a tenere in ordine neanche il proprio curriculum vitae? Ecco allora alcuni consigli: utilizzare sempre lo stesso font, usare le maiuscole solo per i nomi propri, dividere i paragrafi con uno spazio e non eccedete con i grassetti. Infine, l’ultimo dei tre errori da non fare per trovare lavoro: allegare una foto non adeguata al curriculum vitae. Sembrerà strano ma c’è chi utilizza una propria immagine in costume da bagno per affiancare il CV: anche in caso di ruolo informale, le possibilità che il vostro curriculum venga scartato appena vista la foto sfioreranno la certezza.
Scritto da Bruno De Santis. -