Trovare lavoro, l’importanza dei social

  • 24/09/2014
  • Dagli Stati Uniti all’Europa, ma anche paese come l’India: il curriculum vitae non basta più per trovare lavoro, ma sempre più selezionatori utilizzano i social network per valutare i candidati. A confermarlo c’è un’analisi di CareerBuilder India, secondo cui il 59% delle aziende ricerca i propri candidati tramite social media e spesso nello sceglierli si affida anche ad aspetti non professionali: il 68% degli intervistati ha, infatti, affermato di aver deciso di non assumere una persona dopo aver trovato contenuti negativi sui loro profili social.
    Tra i motivi che portano alla bocciatura di un candidato, quello riscontrato nel maggior numero di aziende è la bugia: il 50% delle aziende intervistate ha escluso un candidato dalla selezione perché ha mentito sulle qualifiche. Tra gli altri motivi denunciati trovano spazio: scarsa capacità di comunicazione (50%), l’aver postato foto o informazioni inappropriate (47%), l’aver pubblicato informazioni riservate di precedenti lavori (42%).
    Ma i social network possono anche risultare strumenti utili per convincere il selezionatore ad assumere un candidato: molti datori di lavoro hanno, infatti, affermato di aver assunto persone dopo aver trovato sui loro profili interessi e contenuti in linea con la cultura aziendale.

    Scritto da Bruno De Santis.

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.