Trovare lavoro, più facile se si è belli!

  • 23/09/2013
  • Non è più di moda il proverbio l'abito non fa il monaco: in una società fondata quasi completamente sull'immagine, anche nella ricerca di un lavoro l'aspetto fisico ha una grande influenza. La conferma arriva dai dati di uno studio dell'Università di Messina che ha messo in correlazione l'aspetto fisico e l'occupazione: ebbene, chi è considerato fisicamente attraente avrebbe più possibilità di ottenere un colloquio di lavoro rispetto a persone con lo stesso curriculum ma esteticamente 'meno dotate'. Una tendenza che è ancora più marcata per le donne: le più belle hanno il 54% di probabilità di riuscita, con il 7% delle colleghe meno carine. La differenza esiste anche negli uomini, ma in maniera meno marcata (47% contro il 26%).
    Lo studio è stato condotto attraverso l'invio di 1.472 curriculum falsi, differenti per nomi e genere dei candidati, ma uguali per qualifiche e competenze; a ogni offerta venivano inoltrati otto curriculum, quattro con foto e quattro senza. Le foto erano state ritoccate con Photoshop e sottoposte a un sondaggio interno all'università per individuare i soggetti più attraenti: in totale il 30% dei curriculum ha ricevuto risposte favorevoli, ma i 'belli' hanno evidenziato una maggiore probabilità di sostenere un colloquio di lavoro. Lo stesso studio ha mostrato disparità di trattamento anche per i curriculum vitae con la presenza di nomi stranieri.
    Scritto da Bruno de Santis

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.