Trovare lavoro, sei consigli utili
- 23/09/2014
-
Chi è alla ricerca di un posto di lavoro deve anche prepararsi a seguire delle linee guida per facilitare il suo compito: non mancano in rete consigli e suggerimenti per aumentare le probabilità di trovare un impiego. Ecco allora i sei consigli per trovare lavoro: il primo, è forse il più importante, è cercare di avere le idee chiare su cosa si sta cercando. Cosa vi aspettate da quel lavoro? Quali sono le vostre competenze? Come possono essere adatte all’azienda per la quale vi volete candidare? Rispondere a queste domande vi aiuterà già a mettervi sulla strada giusta.
Poi occorre dotarsi di pazienza e flessibilità: già proprio così! Non andate alla ricerca del lavoro dei sogni, ma adattatevi alle continue modifiche del mercato del lavoro, in modo da riuscire a rimanere al passo con i tempi. Se non lo avete fatto, occorre poi aggiornare il vostro profilo LinkedIn: occorre fare in modo che il vostro profilo racconti la vostra esperienza professionale e non si limiti ad essere un elenco degli impieghi svolti. Sempre in tema di social network, occorre fare in modo di creare un vero e proprio brand personale.
Per chi si prepara invece ad affrontare un colloquio di lavoro, è bene sapere che i fin qui tanto fondamentali voti (di diploma o di laurea) stanno perdendo di importanza: conta molto di più la personalità che dimostrate di avere durante l’incontro con il selezionatore.
Infine, affidatevi a un gruppo fidato di persone per farvi consigliare e indirizzarvi nelle vostre scelte di carriera.
Scritto da Bruno De Santis. -