Trovare lavoro studiando: la Svezia eccellenza universitaria
- 19/09/2013
-
No, non è questo più il tempo di affrontare la scelta universitaria con leggerezza: la carenza di lavoro nel mondo d'oggi impone di riflettere bene su quale percorso di studi intraprendere, perché sarà quello che avrà un'influenza importante sul futuro lavorativo. Un'idea che potrebbe avere risultati positivi è quella studiare all'estero: che sia per l'intera università o per una specializzazione, l'esperienza fuori dall'Italia segnerà la vostra vita. Un'ottima destinazione, per la qualità dei programmi di studio e per le spese da sostenere, è la Svezia: qui gli studenti dell'Unione Europea non pagano le tasse e sono presenti alcuni dei migliori atenei del mondo. Karolinska, Stockholm Universitete e l'Uppsala Universitet sono, infatti, presenti tra le cento università migliori al mondo. Anche in Svezia l'Università è articolata su due livelli: la laurea triennale e la specializzazione (chiamata master). Per iscrivervi a un ateneo svedese dovete presentare domanda online andando su questo portale www.universityadmissions.se: per iscrivervi, oltre al diploma di maturità, è necessario avere un'ottima conoscenza della lingua inglese certificata ( Cambridge Advanced Certificate, TOELFI o IELTS). L'inglese è, infatti, la lingua ufficiale delle università svedesi.
Per soggiorni di oltre sei mesi dovrete richiedere la carta di soggiorno (necessario il documento d'identità, la carta sanitaria europea, i documenti che dimostrino i motivi del vostro soggiorno e quelli che attestino la possiblità di mantenervi per tutta la durata degli studi).
Fatto questo siete pronti ad affrontare gli studi in Svezia e a godervi un percorso che oltre a offrirvi un'opportunità importante per il futuro occupazionale, vi permetterà di fare un'esperienza di vita stringendo nuove conoscenze e venendo in contatto con altre culture.
Scritto da Bruno de Santis -