UNICREDIT ASSUNZIONI CON ACCORDO SINDACALE
- 14/06/2023
-
Il Gruppo Unicredit effettuerà numerose nuove assunzioni di personale, secondo quanto previsto dal recente accordo raggiunto unitariamente con le organizzazioni sindacali FABI, FIRST CISL, CGIL/FISAC/, UILCA e UNISIN. L’intesa è finalizzata a gestire il piano di ricambio generazionale del Gruppo bancario e l’uscita, prevista dall’accordo sindacale del 1° dicembre 2022, di 328 lavoratori in esubero.
Nel dettaglio, l’accordo, definito a seguito di un lungo percorso di confronto e trattative con le rappresentanze sindacali, permetterà l’uscita volontaria delle lavoratrici e dei lavoratori di rete in possesso dei requisiti per il pensionamento, a partire da luglio 2023. Sono state infatti accolte 328 domande di pensione anticipata o di vecchiaia da parte dei dipendenti, con finestra pensionistica fino al 1° gennaio 2029. A far fronte alle uscite di personale, Unicredit ha sottoscritto una lettera di impegno posti di lavoro per 220 risorse da destinare all’intera rete bancaria, Sicilia compresa. La salvaguardia dei livelli occupazionali della banca include anche il completo recupero di eventuali dimissionari in contratto di apprendistato (c.d. turn-over) con la possibilità di effettuare fino ad un massimo di ulteriori 108 inserimenti.
L’accordo va ad integrare i precedenti accordi raggiunti dal Gruppo con i sindacati per la gestione delle uscite. Questi includono anche la realizzazione di 2500 ingressi di personale in Unicredit (qui tutte le informazioni) e l’inserimento di 850 giovani presso la banca (in questo articolo tutti i dettagli) entro il 2024. Nel corso dell’ultimo confronto con le organizzazioni sindacali, inoltre, la società bancaria ha confermato la disponibilità al confronto su nuove misure di welfare per i dipendenti e sulla flessibilità degli orari in ottica di conciliazione tra vita lavorativa e vita privata.
Gli interessati alle future assunzioni Unicredit possono visitare il sito https://ucjobs.unicredit.eu/?locale=en_gb -