Vacanze estate 2013: quanto costa una giornata al mare'
- 12/08/2013
-
Gli stabilimenti balneari di tutta Italia hanno ormai aperto i battenti da alcune settimane. I vacanzieri che possono quindi permettersi delle lunghe giornate al mare, saranno già ben informati su costi e mete da non perdere assolutamente. In effetti è proprio questo il dilemma che attanaglia gli italiani ogni estate: quanto costa una giornata al mare' Vediamo la situazione per le vacanze estate 2013.Come ogni anno, anche per il 2013 le Associazioni dei Consumatori hanno rilevato sostanziali rincari sui listini prezzi applicati dai principali stabilimenti balneari dislocati su tutto il territorio nazionale. Vediamo al situazione nelle principali spiagge italiane.
Prendiamo ad esempio uno stabilimenti situato sul litorale di Cattolica: si va dai 15.50 per un ombrellone più lettino in bassa stagione ai 21.50 euro in alta stagione. Ci riferiamo però in questo caso ad una semplice quarta fila. Nel caso in cui invece non sivolesse badare a spese e si volesse optare per una prima fila si andrebbe dai 16 euro della bassa stagione ai 23 euro dell'alta stagione, dove per alta stagione si intende l'ultima settimana di agosto.
Le cose non cambiano poi di molto nel caso in cui si decida di spostarsi sul litorale di Lignano Sabbiadoro: ancora, nel caso di un ombrellone più lettino, si va dai 15 euro della bassa stagione ai 22 euro dell'alta stagione.
Con la crisi degli ultimi due anni molte famiglie per tagliare i costi, o perché non se lo possono proprio permettere, punteranno sull'accesso libero alle spiagge senza spendere in servizi, ragion per cui il rispetto dell'accesso gratuito alla battigia assume un'importanza sempre più rilevante. Stando infatti alle stime di alcune associazioni dei consumatori, almeno quattro famiglie italiane su dieci non possono permettersi di trascorrere una giornata al mare fruendo dei servizi a pagamento offerti e proposti dagli stabilimenti. -