Venezia, in calo le offerte di lavoro
- 08/01/2014
-
Offerte di lavoro in calo in Provincia di Venezia: negli ultimi cinque anni si è assistito a un crollo delle richieste di lavoratori un po' in tutti i settori dell'economica veneta. Dal 2009 al 2013, infatti, le offerte hanno registrato un calo di circa un terzo, passando dalle oltre 10mila del 2009 alle 6.770 del 2013: in totale ci sono state 3.470 assunzioni in meno, secondo i dati elaborati dal sistema Excelsior di Unioncamere.
Oltre al calo delle richieste di lavoratori, si è assistito anche a cambiamenti dei tipi di rapporti di lavoro con l'aumento l'utilizzo dei contratti a tempo determinato: ad esempio nelle costruzione i contratti a tempo determinato sono passati dal 28 all'80%, mentre nei servizi si è arrivato al 50% dal 37,9%.
Altri dati a testimoniare la crisi: nel 2009 un'azienda ogni nove affermata di voler assumere almeno una persona entro l'anno, mentre oggi soltanto un'azienda ogni tredici dice di voler allargare la propria forza lavoro. Una situazione che tocca anche i settori trainanti dell'economia veneziana: il turismo ad esempio ha segnato un saldo negativo di 790 richieste di lavoratori rispetto al 2009 e non va meglio a trasporti, industria e commercio. Infine, in crescita la richiesta di addetti con qualifiche professionali, mentre è peggiorata la qualità dell'occupazione.Scritto da Bruno De Santis.
-