Vercelli, bando per la formazione dei lavoratori
- 28/11/2013
-
La Provincia di Vercelli ha dato vita a una serie di Piani Formativi d'Area che puntano al sostegno dell'occupazione locale, attraverso il perfezionamento delle competenze dei lavoratori. Gli enti che possono dar vita alle varie iniziative sono agenzie formative e consorzi di imprese della Provincia di Vercelli. I progetti devono essere rivolti a: lavoratori impiegati in ruoli esecutivi e/o privi di livelli di qualificazione di base; lavoratori impiegati in ruoli di responsabilità e/o funzioni specialistiche; quadri e dirigenti; agenti, lavoratori con contratto di lavoro a tempo parziale, a tempo determinato, inseriti nelle tipologie contrattuali a orario ridotto, modulato o flessibile e a progetto; titolari e amministratori di piccole e medie imprese, inclusi i coadiuvanti; professionisti iscritti ai relativi albi.
I contributi saranno destinati a corsi con durata minima di 16 ore e massima di 60, che si concluderanno entro sette mesi dall'approvazione del Piano Formativo d'Area; i corsi dovranno rientrare in tali tipologie: formazione organizzativo ? gestionale, per favorire lo sviluppo di tecniche di gestione e/o organizzazione aziendale e delle procedure interne, nonché al conseguimento degli standard ambientali, di sicurezza e di qualità certificabili ai sensi delle normative vigenti; formazione informatica e linguistica; formazione tecnico ? tecnologico ? produttiva, finalizzata allo sviluppo delle tecniche e tecnologie produttive.
I contributi saranno erogati fino all'80% per corsi di formazione generale e al 45% per i corsi di formazione specifica; inoltre è previsto un aumento del 10% se i corsi saranno destinati a: soggetti che non abbiano un impiego retribuito da almeno 6 mesi; soggetti che non possiedano un diploma di scuola media superiore o professionale; lavoratori over 50; adulti che vivono soli o con una o più persone a carico; lavoratori occupati in professioni o settori con tasso di disparità di genere maggiore del 25% rispetto alla media nazionale; soggetti appartenenti a minoranze etniche che necessitano dello sviluppo delle proprie competenze linguistiche, formative o professionali; lavoratori riconosciuti disabili ai sensi di legge; portatori di impedimenti accertati di tipo fisico, mentale o psichico.
Le domande di partecipazione dovranno essere redatte online e il formulario generato dovrà essere inviato dal 9 al 10 dicembre a: Provincia di Vercelli - Servizio Formazione Professionale - Via S. Cristoforo, 3 - 13100 Vercelli.
Scritto da Bruno De Santis. -