Due posti di lavoro per under 35 in provincia di Napoli: concorso pubblicato dal Comune di Sant’Antonio Abate per l’assunzione a tempo indeterminato e parziale al 50% di due istruttori di vigilanza, Categoria C, posizione economica C1. Il bando è destinato a diplomati in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana, dell’Unione Europea o altre categorie specificate nel bando; iscrizione nelle liste elettorali; godimento dei diritti civili e politici; età non inferiore ad anni 18 e non superiore ai 35 anni; non essere esclusi dall’elettorato politico attivo; idoneità fisica all’impiego ed alle mansioni proprie del profilo professionale oggetto di selezione; non aver riportato condanne penali definitive o provvedimenti definitivi del Tribunale (L. 13.12.1999 n. 475) o condanne o provvedimenti di cui alla L. 97/2001 che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di impiego presso la Pubblica Amministrazione; conoscenza di una lingua straniera tra inglese, francese, spagnolo o tedesco; non essere stato destituito o dispensato dall’impiego preso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento o dichiarato decaduto da un impiego statale, ai sensi dell’art. 127 co. 1 lett. d del Testo Unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con D.P.R. n.3 del 10/1/57; non essere stato interdetto o sottoposto a misure che per legge escludono l’accesso agli impieghi presso le Pubbliche Amministrazioni; essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo; diploma di maturità quinquennale; non sono ammessi al concorso coloro che sono stati espulsi dalle Forze Armate, dai Corpi militarmente organizzati o destituiti dai pubblici uffici, che hanno riportato condanne a pene detentive per delitto non colposo o sono stati soggetti a misure di prevenzione, che hanno rilasciato la dichiarazione di cui alla Legge 15.12.1972 n. 772. Inoltre occorre essere in possesso di: idoneità fisica, psichica ed attitudinale al servizio di Polizia Municipale; trovarsi nelle condizioni soggettive previste dall’art. 5 – secondo comma, della legge 65/1986; essere titolari di patente di guida non speciale per motocicli secondo lo schema seguente: Cat. A2 , se l’età posseduta è tra i 18 e i 20 anni compiuti; Cat. A, se l’età posseduta è di almeno 20 anni e non più di 24 anni e l’interessato è stato titolare della patente cat. A2 per almeno 2 anni; Cat. A se l’interessato ha compiuto 24 anni.
Le prove di esame verteranno sulle seguenti materie: nozioni di Diritto Costituzionale, di Diritto civile e di Diritto amministrativo; ordinamento degli EE.LL. ed alle competenze della Polizia Locale ed alle disposizioni in materia di sicurezza; elementi di diritto costituzionale ed amministrativo; legge quadro sull’ordinamento della Polizia Locale 7.3.1986 n. 65; nozioni di diritto penale e di procedura penale con particolare riguardo alle funzioni e all’organizzazione della polizia giudiziaria; nozioni inerenti al testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza e al relativo regolamento; norme sull’immigrazione; leggi e regolamenti di attuazione in materia di disciplina di circolazione stradale e norme complementari; infortunistica stradale; regolamenti comunali e ordinanze; norme in materia di vigilanza sull’attività edilizia ed urbanistica; disciplina del commercio in sede fissa, su aree pubbliche e sui pubblici esercizi; sistema sanzionatorio per la violazione di norme statali, regionali e regolamenti comunali in materie attinenti alle funzioni di Polizia Locale; codice penale, con particolare riferimento ai reati contro la P.A.; norme in materia di procedimento amministrativo, di diritto d’accesso ai documenti amministrativi e di riservatezza; normativa in materia di trasparenza e anticorruzione; disciplina dei contratti nella Pubblica Amministrazione.
Le domande vanno presentate entro il 7 settembre, seguendo le indicazioni riportate nel bando integrale disponibile su www.comunesantantonioabate.it.
Redazione giornalistica
Impiego 24.it
Riproduzione riservata