Capacità di progettazione, sintesi, gusto estetico e creatività: se hai queste caratteristiche sei sulla buona strada per diventare un web designer. La professione di web designer sta prendendo piede anche in Italia grazie all'imponente crescita avuta da internet e la necessità per ogni azienda di essere presente in rete: si tratta di una delle figure più richieste, con buone prospettive occupazionali.
Ma cosa fa un web designer' Si occupa dell'aspetto visivo di un sito web, valorizza l'identità del cliente sul web. Il suo compito è quello di realizzare siti che abbiano un buon impatto visivo, siano facilmente navigabili e in linea con esigenze del cliente e dei visitatori. Il compito di un web designer è unire l'aspetto estetico con la funzionalità attraverso l'utilizzo della giusta tecnologia. Per farlo dovrà tradurre le richieste del cliente in un sito web, scegliendo la giusta grafica, i componenti utili alla navigazione, i contenuti; successivamente, il web designer si occuperà anche della manutenzione del sito.
Il lavoro di web designer non può essere improvvisato: alla base devono esserci conoscenze di web marketing, funzionamento dei motori di ricerca, design, linguaggi specifici (html, css), programmazione (php, asp, javascript, etc). Per acquisirle non esiste un percorso di studio specifico, anche se sono innumerevoli i corsi e le scuole che offrono la possibilità di apprendere le basi del web design. In realtà molto si acquisisce sul campo: l'esperienza è fondamentale per un web designer, quindi bisogna studiare e mettere in pratica i concetti appresi per conoscere i trucchi del mestiere. Tanti sono, infatti, i web designer autodidatti che sono riusciti a emergere.
Il mercato del lavoro offre diverse opportunità per un web designer: si può lavorare in uno studio di comunicazione, intraprendere la libera professione o lavorare come consulente.
Scritto da Bruno de Santis